CARABINA CICOGNANI MOD. FRANCESCO BARACCA - EDIZIONE LIMITATA

 

Il centenario della scomparsa del Maggiore Francesco Baracca (9 maggio 1888, Lugo di Romagna – 19 giugno 1918, Nervesa della Battaglia - Treviso), Asso dei Cieli, figura amata dagli Italiani e stimata dagli avversari, è stato oggetto di commemorazioni sull’intero territorio nazionale.

L’armeria Cicognani ha reso omaggio all’Aviatore leggendario con l’invenzione di una serie di carabine sportive a tiratura limitata dedicate al valore dimostrato da Francesco Baracca, valore in cui confluirono sia l’entusiasmo per il volo, allora agli albori, sia le abilità notevolissime di cui seppe dare prova sia la totale dedizione alla Patria, dedizione mai dimentica dei codici della Cavalleria che contraddistinsero ogni sua azione.

La carabina, il cui simulacro è stato donato al Museo ‘Francesco Baracca’ di Lugo in data 4 novembre 2018,  presenta innovazioni mirate ad avvicinarsi all’idea di precisione che costituisce l’orizzonte di ogni tiratore sportivo: Cicognani introduce un fat turbo con ali di reazione all’uscita dei gas per regolare l’impennamento; un calciolo in titanio contenente una ghiera per la regolazione dei pesi; carter laterali in titanio e una guardiola – chiaro riferimento al celeberrimo Moschetto ‘Carcano’ 1891 (modello da Cavalleria) - che, reinterpretata, diventa chiave dinamometrica.

I particolari più all’avanguardia ben si sposano con una linea estetica improntata alla massima sobrietà, impreziosita dallo stemma del Cavallino rampante realizzato in argento dal Maestro orafo Giuseppe Sandri e corredata da accessori creati appositamente.

Le azioni delle dodici carabine verranno realizzate dalle due aziende leader nel settore sportivo e i primi esemplari potranno essere ritirati a partire da marzo 2018.

Rimangono attive le agevolazioni per coloro che si riserveranno uno degli esemplari rimanenti della serie entro il 2018.  Informazioni disponibili su richiesta.

ARMI E TIRO - Dedicata all'asso dei cieli

 

ARMI E TIRO - Cicognani celebra Baracca a Caccia & Country