Ricerca:

SOCCORSO SANITARIO IN AMBIENTE OSTILE
26/04/2018

DOMENICA 13 MAGGIO 2018

dalle  9.00 alle 13.00

Si tratta di una lezione strutturata in modo da offrire delle informazioni di base a tutti coloro che siano chiamati ad intervenire in situazioni particolari nelle quali è necessario portare la propria opera di assistenza anche qualora vi sia rischio per l’ordine pubblico e in contesti ambientali pericolosi. Durante la lezione verranno insegnate delle strategie operative per rispondere ad eventi critici in presenza di Active Shooter. L’Hartford Consensus che è il documento di riferimento per la gestione di questi scenari, raccomanda di attuare alcune azioni contenute nell’acronimo THREAT:

1. Threat Suppression (soppressione della minaccia)

2.Hemorrhage control (controllo delle emorragie)

3.Rapid Extrication to safety (rapida districazione in zona sicura)

4. Assesment by medical providers (valutazione sanitaria)

5.Transpor to definitive care (trasporto in ospedale).

 

La didattica prevede sia la spiegazione in aula che le simulazioni pratiche. La parte della lezione dedicata al soccorso sanitario sarà tenuta da un medico specialista che opera con il Sistema di Emergenza Nazionale e con una particolare preparazione nelle metodiche adottate con l’Elisoccorso.

Non sono richieste competenze o doti fisiche particolari. La lezione è aperta a tutte le persone maggiorenni. Per coloro che sono in possesso di una pistola è prevista una simulazione a fuoco. In tal caso è obbligatorio esibire una regolare autorizzazione al porto/trasporto dell’arma e avere la conoscenza delle elementari regole del suo maneggio in sicurezza. Sarnno disponibili alcune pistole semiautomatiche fornite dall’armeria Cicognani per coloro che ne fossero sprovvisti.

Costo della lezione € 40 per i soci della a.s.d. sergeantairborne.it , € 45,00 per i non soci. Il costo dell’eventuale noleggio dell’arma non è compreso.

Per adesioni scrivere una mail a solarolim@fastmail.it

Organizzato da Sergeant Airborne con il team Zeevim


Armeria e Tunnel balistico: Via Zampeschi, 145/B Loc. Poggio/ Forlì - Italy