GUSTO DI ROMAGNA

L'Associazione di Promozione Sociale del Comune di PREDAPPIO, in collaborazione con l'Armeria Cicognani, promuove l'iniziativa "GUSTO DI ROMAGNA" .... una gita a Predappio....

 

 

 

 

 

Qualche volta, quando abbiamo voglia di tranquillità, possiamo andare a Predappio.

Essendoci preventivamente documentati sulle caratteristiche architettoniche, facciamo un giro in paese, ricordandoci sempre che è stato progettato come la città modello.

Soddisfatta la nostra fame di cultura possiamo dedicarci ai bisogni un po' più materiali.

Avendo visitato il centro cittadino, la casa natale e la tomba del duce, possiamo acquistare qualche prodotto tipico.

Per una buona pausa ristoratrice ci fermiamo da TAMY per consumare una buona colazione, aperitivi ... e quan'altro.

Proprio davanti al Cimitero Comunale c'è il bivio per andare al Caseificio Biologico IL SASSO per acquistare un bel formaggino e far vedere ai bambini una mucca vera.

Proseguendo in località San Savino troviamo l'Azienda LA FORNACE dove il vino sia sfuso che in bottiglia non manca mai.

Arrivati a questo punto, se non abbiamo paura di impolverare l'automobile e siamo predisposti per entrare nella "valle nascosta", ci dirigiamo a Porcentico.

Questo tratto di 18 km, di cui 7 di strada bianca, ci porta nella Valle del Bidente facendoci fare un tuffo nel passato.

La zona, poco abitata e poco frequentata, è un piccolo paradiso naturale dove si possono incontrare varie specie di animali selvatici, raccogliere piante, piantine, erbe e frutti selvatici e si sta in pace.

Disperso tra i boschi incontriamo il PODERE LE CAMPORE, agriturismo attrezzato sia per la ristorazione sia per una sosta veloce. Diamo un'occhiata ai prodotti aziendali ed acquistiamo quello che ci garba.

Dopo 5 km di ascesa arriviamo nei pressi di Civitella di Romagna. Dirigendoci a valle proseguiamo in direzione Meldola, Forlì, Cesena, mentre a monte incontramo Santa Sofia per andare alla Diga di Ridracoli e Campigna oppure, facendo il Passo del Carnaio, ci troviamo a Bagno di Romagna nerlla Valle del Savio.

Speriamo di no, ma se la nostra auto fa i capricci e siamo nei pressi di Civitella di Romagna, chiamiamo la nostra officina di fiducia TERCNOMOTOR.

Decidendo di prolungare la gita a Predappio pernottiamo nelle camere del PRATO B&B potendo così fare altre escursioni.

I cavalli del maneggio MOFFA di Fiumana ci aspettano per qualche ora di equitazione, possiamo anche programmare qualche escursione in Appennino sul Sentiero Degli Alpini.

Se siamo appassionati o non l'abbiamo mai fatto, stando molto attenti ci rechiamo nel poligono dell' ARMERIA CICOGNANI a Forlì vicino al casello del''autostrada per tirare qualche colpo con le sue carabine.