Ricerca:

LA STORIA DI VARIDE CICOGNANI

Varide Cicognani è stato tiratore di carabina di frequente in Nazionale, l'ultima volta nel 1994 ai Mondiali a 300 metri di Tolmezzo e come allenatore dal 1982 al 1997; gli è sempre piaciuto preparare armi lunghe da competizione e ne ha fatto la sua professione, riparando e costruendo armi.

Nel laboratorio di Forlì Varide Cicognani progetta e realizza calciature e accessori innovativi:


calciature per carabine da tiro, da caccia, da benchrest, calcioli, attacchi per ottiche, bacchette di pulizia, bipiedi per cannocchiali, mirini, rialzi per linee di mira, pomi, prolunghe, banconi da bench-rest completi di sgabello e altro.

Per Varide l'innovazione tecnologica dei particolari è di fondamentale importanza. Alcuni particolari, che non possono essere prodotti nel suo laboratorio, sono realizzati dalla ditta che prepara accessori per una celebre casa automobilistica di Formula Uno.


Fra i prodotti di Varide Cicognani, le calciature sono i conosciuti; realizzate in vari materiali e tipi di multistrato, con accostamenti di colori assortiti e l'uso di legni diversi. Fra le calciature sono belle quelle in noce nazionale, in lega leggera e carbonio.


Dagli appassionati sono apprezzati i modelli da benchrest, e per le armi da tiro accademico a 300 metri, le calciature per le carabine libere con la meccanica arretrata di circa 12 cm, che rende più facile e veloce la carica e l'armamento senza togliersi l'arma dalla spalla. Cicognani, inoltre, realizza da sé il rinvio dello scatto, che fa restare il grilletto nella solita posizione.

Crea inoltre calcioli multiregolazione e sviluppa prototipi per i modelli di carabina per i 10 m e per le specialità a fuoco, alcuni collaborando col tiratore-costruttore tedesco Maik Eckhardt e con l'esperto tecnico ed allenatore Heinz Reinkemaier.


Nella Armeria Cicognani si trovano accessori supertecnici, come i bipiedi pieghevoli per i cannocchiali realizzati con varie finiture e accessori in titanio per il tiro. Dispone per gli appassionati di bench-rest di una vasta gamma di carabine per il BR 50 e BR 100, 200 e 300, di rest (cavalletti e cuscini), di panconi e di sgabelli.


All'attività di progettista e produttore, l’armeria affianca l'importazione e l'assistenza ufficiale Anschütz per l'Italia, vendita e montaggio sistemi di mira e ottiche, occhiali da tiro Varga. Varide Cicognani è inoltre Importatore per l'Italia di carabine Kelbly.


Quando alcuni anni fa conobbi Varide, visitando la sua armeria a Forlì in occasione dell'inaugurazione del tunnel di prova armi, con linee fino a 200 m., rimasi impressionato dalla sua carriera di tiratore accademico nonché da alcuni bersagli che aveva appeso al muro con rosate a 300 m, realizzate a mano libera che sarebbero difficili, per non dire impossibili, da fare per ogni cacciatore “normale” con arma solidamente appoggiata.


La sua passione per il tiro lo ha spinto, oltre che ad aprire l'armeria già citata, a costruire diversi prodotti specifici per il tiro e per la ricarica, comprese le calciature sia per carabine di libera sia per carabine da Benchrest. In particolare le 22LR da Benchrest calciate da Varide, si stanno imponendo negli ultimi anni sia nel campionato italiano sia in molte altre gare, anche europee.


Fu in  occasione del nostro incontro, che Varide mi cedette la sua Kelbly's Stolle-Panda 6 PPC che aveva usato con successo in alcune gare di Benchrest, ben figurando anche negli USA, dove aveva gareggiato.


Molti tiratori gliela avevano chiesta ma Varide non la vendette mai, fino ad allora. Per la verità io ero piuttosto digiuno di Benchrest e di tutto il mondo che ruotava attorno al tiro di precisione e così fui da un lato contento di questa sua decisione e dall'altro mi fece scattare la scintilla per questo genere di armi, di tecnologia, di gare.
Molti altri cacciatori ed appassionati furono “istradati” da Varide Cicognani verso il tiro e verso l’approccio corretto che è fatto di ricerca dei dettagli, ricerca del meglio che offre il mercato in fatto di accessori, componenti per la ricarica, canne, armi, ottiche, rest, cuscini, palle e così via.


Quando vogliamo il meglio dalla nostra arma, condizione per valutare noi stessi come tiratori, dobbiamo avvicinarci gradualmente a questa impostazione. In questo approccio Varide Cicognani si è sempre distinto per competenza e disponibilità, pronto a dare una mano ai novizi così come ad organizzare stage di approfondimento per i tiratori già esperti.


Questo ampio preambolo per arrivare alla prima edizione del Catalogo di Varide Cicognani che state per sfogliare, non frutto di improvvisazione commerciale ma risultato di anni di lavoro e ricerca.
Ecco come l’Armeria Varide Cicognani è diventata un punto di riferimento per tutti gli amici tiratori e cacciatori.


Accanto ai prodotti che portano il marchio Cicognani, troverete il meglio dell'offerta internazionale, dai prodotti americani per la ricarica agli “introvabili” che sono utili per tutti noi ma che sono spesso di difficile reperibilità.


Se poi non trovate quello che cercate, fate un colpo di telefono in armeria ed è possibile che Varide ve lo procuri in breve tempo.


Se volete provare o vedere qualcosa prima dell'acquisto, il punto vendita e assistenza è l'armeria di Via Trentola, a Forlì. Il tunnel balistico fa parte del complesso dell'armeria e potrete fare tutte le prove del caso. Sono sempre ben accetti consigli sia su come ampliare l'assortimento, sia su come migliorare il Catalogo, per una futura edizione.


Ora non mi resta che invitarvi a “studiarlo”, nel senso che, come capita a me, lo riprendo in mano più volte, nel tempo libero o prima di dormire. Trovo sempre qualcosa che può risolvermi un problema, qualcosa da sperimentare e provare, qualcosa che stimola il mio interesse.


Sono certo che a molti di voi farà lo stesso effetto!


MARCO E. NOBILI


Armeria e Tunnel balistico: Via Zampeschi, 145/B Loc. Poggio/ Forlì - Italy

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK